Festival VIRIDITAS, ecologia e arte si incontrano alla Casa della Capinera

Domenica 27 aprile 2025, Casa della Capinera, dalle 10 del mattino fino alle 18: ecco le coordinate per la terza edizione del festival VIRIDITAS, Forze Vitali in Festa.

Totalmente gratuito e aperto a tutti e tutte, il festival VIRIDITAS unisce ecologia, arte, territorialità e comunità, celebrando la natura e le connessioni genuine.

La struttura Casa della Capinera, con i suoi 5 ettari di bosco, ospiterà più di 20 associazioni, laboratori, performance ed esposizioni, insieme a musica, cibo e vino locali.

Ambiente, benessere della persona e accoglienza, ecologia affettiva, educazione in natura: il festival VIRIDITAS riunirà le associazioni e gli enti impegnati nel territorio e nella comunità.

Il pranzo previsto per l’evento – che comprende anche opzioni vegetariane e vegane – sarà preparato dai ragazzi e dalle ragazze che gestiscono il punto ristoro alla Casa della Capinera, protagonisti di un progetto sociale etico che investe nel territorio e nelle persone, promosso dall’Impresa Sociale Sustanza.

 

Un camper di storie: Il Nodo al festival VIRIDITAS

Anche quest’anno Il Nodo sarà presente: arriveremo con un camper pieno di storie da raccontare, su ciò che facciamo alla Casa della Capinera e su ciò che abbiamo fatto e che faremo, sui laboratori e sui progetti attivi che coinvolgono giovani migranti, scuole, istituzioni e associazioni, città e comuni.

Dal 2023, infatti, insieme all’associazione Chiarìa, gestiamo Casa della Capinera, rendendola spazio di confronto, di unione, di incontro.

 

Come partecipare al festival VIRIDITAS: scegli il laboratorio e prenota il tuo pranzo

VIRIDITAS ha in programma laboratori, esposizioni, musica e performance, per scoprirli tutti scorri e clicca sulle locandine per ingrandirle. Ogni laboratorio è gratuito – come tutto il festival – ma i posti sono limitati e al momento sold out

Dopo aver prenotato il tuo laboratorio, potrai anche prenotare e acquistare in anticipo il tuo pranzo: salterai la fila e avrai uno sconto applicato. 

Abbiamo bloccato il modulo prenotazioni, ma se dovessero liberarsi posti riapriremo le prenotazioni tramite link su questa pagina.

Come raggiungere il festival VIRIDITAS

Raggiungere il festival, quindi Casa della Capinera, è semplice: lascia la tua auto in Contrada Grotta Comune e troverai un servizio navetta attivo dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 per arrivare al festival, dalle 16 alle 18 per tornare alle auto. Il costo del servizio è di 3 euro a persona, e comprende andata e ritorno.

Insomma, il festival è pronto e organizzato con cura e voglia di stare insieme, di fare rete. Ti aspettiamo.