Progetti sai

Scopri di più

Il Consorzio Il Nodo da 20 anni è un solido punto di riferimento nel settore dei servizi di accoglienza rivolti ai migranti presenti sul territorio italiano. Le competenze acquisite, le capacità gestionali e il know how maturato consentono al Consorzio di gestire il Programma territoriale di assistenza integrata promosso dal Sistema di Accoglienza Integrata (SAI). Quest’ultimo, istituito con la legge 189/2002 (ex SPRR) è costituito dalla rete degli Enti Locali che, a livello territoriale, grazie all’aiuto ed al supporto delle realtà del Terzo Settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata che, superando la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedono in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

I progetti SAI  gestiti dal Consorzio insistono sui territori dei Comuni di Catania e di Acireale, Valverde e Castel di Iudica e sono rivolti sia agli adulti richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria, appartenenti alla categoria ordinari e/o vulnerabili, sia ai minori stranieri non accompagnati.  I principali servizi erogati nei progetti SAI sono: mediazione linguistica, servizi di assistenza generica alla persona, informativa legale, assistenza psicosociale, assistenza sanitaria, servizi per la formazione, servizi di orientamento e informazione per l’inserimento lavorativo, animazione socio-culturale, servizi per l’alloggio.

I beneficiari sono suddivisi in piccoli gruppi e ospitati in appartamenti dislocati in zone centrali delle città (modello di accoglienza diffusa), allo scopo di facilitare il percorso di autonomia degli ospiti e di promuoverne la reale integrazione in termini di accesso ai servizi, opportunità lavorative, abitative e di socializzazione offerti dal territorio.

Il sistema di accoglienza messo in atto, infatti, di tipo integrato, mira a garantire la presa in carico globale delle esigenze dei beneficiari, nell’ottica di uscire da una logica di tipo emergenziale e costruire un modello di integrazione completo, efficace, di lungo periodo, che prevenga fenomeni di emarginazione e favorisca il percorso di ri-conquista dell’autonomia da parte dell’individuo.

All’interno dei progetti SAI, il Consorzio gestisce:

  • 24 strutture per adulti richiedenti e titolari di protezione internazionale, dislocate tra Catania e Acireale
  • 14 strutture di II livello per MSNA (minori stranieri non accompagnati), dislocate tra Catania e Acireale

 

Oltre ai progetti SAI, il Consorzio Il Nodo gestisce anche:

  • 2 strutture di I livello (CPA – Centro di Prima Accoglienza), site in Catania, per MSNA
  • 2 appartamenti di sgancio, siti in Catania, per MSNA diventati maggiorenni.

EVENTI E NEWS

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, il Consorzio il Nodo e i suoi progetti SAI (Servizio di Accoglienza e integrazione) organizzano ad Acireale l’evento Spartenze e Speranze: dai sud del mondo al sud d’Europa che si terrà mercoledì 21 giugno alle ore 18:30 presso l’Anfiteatro della Villa comunale Belvedere. Seguendo il filo conduttore scelto dall’UNHCR per la Gionata di quest’anno, Agire l’accoglienza, nel senso riflettere sul fenomeno dei profughi, ricordare chi è morto durante la fuga e spingere le persone “del mondo di sopra” a concretizzare l’accoglienza, l’evento prevedrà il reading musicato Siamo gli innumerevoli. Una selezione di versi tratti dalle poesie di Erri De Luca interpretate dall’attore Edoardo Monteforte accompagnato da chitarra e tastiera. Le poesie raccontano del viaggio dei migranti, dalla partenza dai paesi di origine, alle motivazioni, le vicissitudini del viaggio, della traversata fino all’arrivo e al loro adattamento. Seguirà il momento di testimonianza Dal fruire dell’accoglienza all’agire l’accoglienza. Racconto delle esperienze di alcuni dei nostri ragazzi e ragazze che, arrivati come beneficiari del SAI, oggi sono a loro volta operatori che aiutano altri ragazzi migranti e la popolazione di accoglienza a creare un clima interculturale favorevole alla convivenza dei diversi mondi. Chiuderà la serata il concerto di Asimenza, gruppo di musica popolare siciliana arricchita dalle contaminazioni arabe e persiane di due dei sette componenti della band. Alla veste neo-epica dell’evento con la sua recitazione, la narrazione e il canto, farà da cornice la location del parco Comunale Belvedere di Acireale a strapiombo sul mare, in uno splendido anfiteatro moderno in stile Agorà. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica Scatti d’integrazione, realizzata da Beneficiari e Operatori SAI e allestita all’interno del palazzo della Cultura.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, seguendo il filo conduttore di quest’anno, Agire l’accoglienza, i progetti SAI MSNA e Ordinari di Catania gestiti da Consorzio Il Nodo entreranno sin dalla fase organizzativa nel Festival internazionale del Maranzano, giunto alla sua 14° edizione.. Agire l’accoglienza quest’anno per noi ha significato essere in prima linea, come progetto e come beneficiari, nel supporto di un evento che promuove da oltre un decennio la contaminazione in termini culturali e musicali, il Marranzano World Fest. dal 30 giugno al 2 Luglio, presso il Palazzo della Cultura, tre giornate di eventi in cui i nostri ragazzi e i nostri operatori insieme allo staff del MWF allestiranno spazi e workshop musicali, accoglieranno centinaia di spettatori e racconteranno con il loro ruolo nell’evento cosa significa vivere Catania come luogo di ricostruzione della propria identità. La serata di domenica 2 luglio prevede un momento di contestualizzazione della Giornata Mondiale del Rifu-giato all’interno del MWF 2023 seguita dal reading musicato Siamo gli innumerevoli. Una selezione di versi tratti dalle poesie di Erri De Luca interpretate dall’attore Edoardo Monteforte, accompagnato da una Jam session di marranzani. All’evento verranno invitati come spettatori tutti i proprietari dei 24 appartamenti che compongono l’accoglienza diffusa del Consorzio Il Nodo a Catania oltre alle 72 aziende della sua rete per le politiche attive del lavoro. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica Scatti d’integrazione, realizzata e allestita da Beneficiari e Operatori SAI