Progetto

IT DEPENDS ON US

Curare la pandemia dipende dallo sforzo eroico di personale sanitario e ricercatori ma, nell’arginare, circoscrivere e bloccare la propagazione del virus, i veri protagonisti siamo noi, uomini e donne del globo terrestre, con il nostro comportamento.

Per questo, come SIPROIMI Catania e Acireale, abbiamo sentito il dovere di stare vicino a tutte quelle persone che vivono in terra straniera, che hanno bisogno di sentirsi a casa e comprendere la gravità del momento e la necessità di fare la propria parte, in un luogo e in un momento delle loro vita in cui il senso delle cose è giocoforza sfocato.

8 video, in altrettante lingue, che non vogliono avere la pretesa di fornire dettami tecnici e sull’igiene bensì parlare alle persone, con il cuore e con il mezzo di comunicazione più intimo per ciascun essere umano: la propria lingua e il proprio dialetto. Bambarà, Mandingo, Pulaar, Francese, Bengalese, Arabo, Pashto, Urdu.

I nostri mediatori culturali, anch’essi eroi di umanità assieme a tutti i nostri operatori dei servizi residenziali per minori italiani, stranieri minori non accompagnati e adulti, parlano col cuore, al cuore dei propri connazionali, guardano la telecamera quasi a guardare negli occhi i loro potenziali figli o fratelli.

Un messaggio tanto semplice quanto fondamentale: It depends on us, dipende da noi, il sacrificio della nostra libertà personale, oggi, è la prima medicina da assumere e condividere con gli altri.

Link canale Youtube

Attività

Partner di progetto