– MEDIANTE EQUIPE SOCIALE MULTIDISCIPLIANARE,
Il progetto del PON METRO CT 3.1.1.a HABITO – Agenzia sociale per la casa – nasce dalla rilevazione del crescente disagio abitativo nella Città Metropolitana di Catania, dovuto a cambiamenti e problematiche sociali, demografiche ed economiche che hanno messo a dura prova la tenuta del welfare comunale e metropolitano.
Il progetto è volto all’implementazione, in seno all’Agenzia Sociale per la Casa, del servizio di accompagnamento integrato all’abitare sostenbile mediante equipe sociale multidisciplinare.
Nel suo complesso, “Habito” tende allo sviluppo, nel contesto metropolitano catanese, di un sistema alloggio-servizio diretto a promuovere l’empowerment comunitario, mediante una Agenzia che funga da hub di servizi per l’abitare sociale e per l’inclusione socio-economica delle famiglie più vulnerabili. Tale piattaforma integrata di servizi, nell’ambito dei quali rientra l’accompagnamento integrato mediante équipe sociale multidisciplinare, si basa sul paradigma metodologico dell’ “housing first”.
Il servizio è rivolto a persone e famiglie appartenenti a fasce deboli, a chi vive nella precarietà abitativa e/o è a rischio di sfratto, a chi è in condizione di indigenza, a chi è a rischio di marginalità per l’età avanzata, o perché disabili o studenti fuori sede.
– MEDIANTE EQUIPE TECNICA MULTIDISCIPLINARE
Il progetto prevede l’attivazione dell’Agenzia Sociale per la casa che, attraverso il coinvolgimento di un’equipe tecnica multidisciplinare, avrà il compito di attivare servizi tecnici per l’accompagnamento all’abitare, volti ad ampliare il parco alloggi in affitto e a calmierare i relativi canoni.
L’Agenzia sociale per la casa nasce per facilitare l’accesso a soluzioni abitative sostenibili, si pone come soggetto di informazione, orientamento ed assistenza alla cittadinanza ed è altresì laboratorio di coworking