Il Consorzio il Nodo e i suoi progetti SAI (Servizio di Accoglienza e integrazione) organizzano ad Acireale l’evento Spartenze e Speranze: dai sud del mondo al sud d’Europa che si terrà mercoledì 21 giugno alle ore 18:30 presso l’Anfiteatro della Villa comunale Belvedere.
Seguendo il filo conduttore scelto dall’UNHCR per la Gionata di quest’anno, Agire l’accoglienza, nel senso riflettere sul fenomeno dei profughi, ricordare chi è morto durante la fuga e spingere le persone “del mondo di sopra” a concretizzare l’accoglienza, l’evento prevedrà il reading musicato Siamo gli innumerevoli. Una selezione di versi tratti dalle poesie di Erri De Luca interpretate dall’attore Edoardo Monteforte accompagnato da chitarra e tastiera. Le poesie raccontano del viaggio dei migranti, dalla partenza dai paesi di origine, alle motivazioni, le vicissitudini del viaggio, della traversata fino all’arrivo e al loro adattamento.
Seguirà il momento di testimonianza Dal fruire dell’accoglienza all’agire l’accoglienza. Racconto delle esperienze di alcuni dei nostri ragazzi e ragazze che, arrivati come beneficiari del SAI, oggi sono a loro volta operatori che aiutano altri ragazzi migranti e la popolazione di accoglienza a creare un clima interculturale favorevole alla convivenza dei diversi mondi.
Chiuderà la serata il concerto di Asimenza, gruppo di musica popolare siciliana arricchita dalle contaminazioni arabe e persiane di due dei sette componenti della band.
Alla veste neo-epica dell’evento con la sua recitazione, la narrazione e il canto, farà da cornice la location del parco Comunale Belvedere di Acireale a strapiombo sul mare, in uno splendido anfiteatro moderno in stile Agorà.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica Scatti d’integrazione, realizzata da Beneficiari e Operatori SAI e allestita all’interno del palazzo della Cultura.