Progetto

C’ENTRO ANCH’IO A SCUOLA

Il progetto “C’ENTRO anch’io a Scuola”, finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini, nasce dal rilevamento del disagio che i minori si trovano a vivere in diversi territori della provincia di Catania (afferenti alle aree ionica, simeto e calatina), dove si riscontrano difficoltà socio–economiche, carenza di spazi di aggregazione e di servizi e opportunità rivolte ai giovani. Il progetto mira a ridurre la povertà educativa che colpisce i ragazzi di questi territori, attraverso la creazione di presidi ad alta densità educativa in cui sperimentare un’effettiva pratica di educazione integrata.

In un’ottica preventiva di contrasto della dispersione scolastica, il progetto promuove la motivazione allo studio e la possibilità di colmare i gap formativi (con mirate azioni di sostegno scolastico), attraverso metodologie innovative che affiancano attività di educazione formale ad attività non formali, che vengono svolte sia in orario scolastico che extrascolastico, non solo all’interno delle scuole, ma anche in altri contesti formativi. Elemento caratterizzante è la promozione del protagonismo dei ragazzi a partire dalla loro partecipazione attiva e responsabile a tutte le fasi degli interventi proposti. Il percorso segue un approccio integrato, che coinvolge tutti gli attori interessati al fenomeno (studenti, docenti, famiglie). Grazie al coinvolgimento di numerosi e variegati partner locali, il progetto garantisce l’attivazione delle strategie più adeguate per rispondere in maniera efficace alle peculiarità dei vari contesti. Sulla base delle peculiarità di ogni istituto, del territorio e delle caratteristiche dell’utenza, vengono realizzate specifiche azioni educative e didattiche, integrate tra loro, con particolare attenzione alla fase di passaggio dalla scuola media a quella superiore, all’interno e all’esterno della scuola, in un’ottica reticolare di prevenzione e/o contrasto del disagio e di promozione di percorsi di empowerment e resilienza nei soggetti più fragili.

Attività

  1. WELL-BEING AT SCHOOL: activities aimed at achieving individual and collective well-being within the school context – listening desks/workshops/events.
  2. KIDS AT THE CENTRE: implementation of 3 C.A.G., where various activities will be carried out.
  3. TRAGHETTO: experimentation, through the figure of the Mèntore, of an individualised accompaniment function to high school for 30 pupils at high risk of dropping out
  4. DOTI-AMOCI: provision of 40 educational grants
  5. RE-FORM: training meetings addressed to teachers and social workers
  6. FAMILY CARE: implementation of 20 experiential workshops for parents
Capofila: Consorzio Il Nodo

Partner di progetto

Ufficio Di Servizio Sociale Per I Minorenni, A.S.D. SAGITTARIUS BASEBALL, Arci ibla Major Nuova Associazione , ASD Centro Polisportivo Ramacca 1985, COMUNE DI ACIREALE, Comune di Biancavilla, Comune di Castel di Iudica, Comune di Catania, Comune di Palagonia, COMUNE DI PATERNO’, Comune di Ramacca, Daite Società Cooperativa Sociale Onlus, Futura 89 Società Cooperativa Sociale Onlus, EURISPES SICILIA, I.C. Statale Giovanni Paolo II, I.I.S. Fermi-Eredia, I.I.S. Mario Rapisardi, Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Blandini” , Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Da Vinci”, Istituto Comprensivo Statale “Ottavio Gravina De Cruyllas”, Istituto Comprensivo Statale G.B. Nicolosi ,Istituzione scolastica, Istituzione Scolastica Statale, IV Istituto Comprensivo Galileo Galilei, KOINE’ SOC. COOP. SOCIALE ONLUS, Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis”, Manitese Sicilia Onlus, P.A. Associazione di Pubblica Assistenza A.p.a.s. Paterno’, Project-Form Società Cooperativa Sociale Onlus, Prospettiva Cooperativa Sociale,